Le precisazioni Inps sul Reddito di cittadinanza
Pubblicato il 28 marzo 2019
Condividi l'articolo:
Dopo l’entrata in vigore della legge di Bilancio 2019, che ha stanziato le risorse necessarie e dopo il decreto legge n. 4/2019 che lo disciplina, arrivano i primi chiarimenti dall’INPS sul reddito di cittadinanza, con la circolare n. 43 del 20 marzo 2019.
Tale circolare spiega dettagliatamente tutti i requisiti e le modalità necessarie per ottenere la misura e, in aggiunta a tali informazioni, ha chiarito che il reddito di cittadinanza è compatibile con la NASpI o altro strumento di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria, fermo restando che ai fini del diritto al beneficio e della definizione dell’ammontare, gli emolumenti percepiti rilevano secondo quanto previsto dalla disciplina dell’ISEE.
Ulteriormente, l’INPS ha sottolineato che il sussidio economico è anche compatibile con lo svolgimento di attività lavorativa, entro certi limiti.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: