Le “Linee di indirizzo per il reinserimento lavorativo” dell’INAIL
Pubblicato il 23 giugno 2015
Condividi l'articolo:
Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL, con Delibera n. 8 del 18 giugno 2015, ha approvato il documento "Linee di indirizzo per il reinserimento lavorativo" che ne costituisce parte integrante.
A tal proposito si ricorda che le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 incentivano il reinserimento lavorativo del lavoratore infortunato o tecnopatico.
Stante quanto sopra, specificano le Linee, in fase di prima attuazione:
-
le risorse finalizzate alle attività di reinserimento lavorativo saranno prioritariamente dedicate alla risoluzione delle situazioni che consentono interventi in grado di garantire la continuità lavorativa, prendendo tempestivamente in carico i nuovi infortunati;
-
i progetti individualizzati di reinserimento, riguarderanno il superamento delle barriere architettoniche sui luoghi di lavoro, gli interventi di adeguamento e di adattamento della postazione di lavoro, la riqualificazione professionale necessaria a consentire il cambio di mansione - ove possibile - ed in seguito l’eventuale ricollocazione in azienda diversa da quella di provenienza;
-
sarà garantita la continuità dei progetti sperimentali finalizzati al reinserimento lavorativo degli invalidi del lavoro.
Ad ogni modo, a fronte delle nuove funzioni attribuite all’Istituto, sarà progettata e messa in atto una campagna informativa rivolta ai lavoratori, ai datori di lavoro, alle rispettive organizzazioni di rappresentanza ed alle associazioni rappresentative degli infortunati ed invalidi del lavoro, e sarà avviato il progetto di partecipazione alla rete con i soggetti che, a diverso titolo, hanno, ed avranno, competenze in materia di reinserimento lavorativo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: