Le istruzioni operative per il progetto “La mia pensione”

Pubblicato il

In questo articolo:



L’INPS, con messaggio n. 3001 del 30 aprile 2015, ha fornito le istruzioni operative a seguito della partenza del progetto “La mia pensione”, che consiste in un servizio di simulazione e calcolo del futuro trattamento pensionistico, sulla base dei dati attualmente registrati sull’estratto conto e su una proiezione dei contributi che ancora mancano al raggiungimento dei requisiti, che sarà messo gradualmente a disposizione degli assicurati iscritti alle diverse gestioni previdenziali.

Contingente

Per l’anno 2015, è stato individuato un primo contingente di cittadini cui sarà reso disponibile l’accesso al servizio, pari a circa 17.800.000 soggetti, composto dagli assicurati iscritti:

- al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (con esclusione degli assicurati con contribuzione da lavoratore agricolo dipendente o da lavoro domestico);

- alle gestioni speciali Artigiani, Commercianti, Coltivatori Diretti, Coloni e Mezzadri;

- alla Gestione Separata.

A partire dal 1° maggio 2015, il progetto interesserà coloro che sono in possesso di PIN, mentre, dal mese di settembre 2015, la restante popolazione che non è in possesso del PIN sarà direttamente raggiunta da una comunicazione cartacea dell’Istituto. Detta comunicazione sarà in questo caso inviata solo a coloro che hanno, nell’anno 2014, almeno una settimana di contribuzione valida in una delle gestioni interessate dal servizio.

Per l’anno 2016, a partire dal mese di gennaio, l’iniziativa sarà estesa agli assicurati iscritti ai fondi speciali di previdenza, nonché agli assicurati con contribuzione da lavoro agricolo dipendente e da lavoro domestico.

Gestioni plurime

Evidenzia l’Istituto che, in presenza di contribuzioni versate in più gestioni, la procedura effettua la simulazione del calcolo della prestazione pensionistica solo qualora le contribuzioni siano cumulabili senza l’esercizio di alcuna facoltà da parte dell’interessato (es. lavoro dipendente e gestioni speciali degli autonomi).
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito