Le agevolazioni per l’assunzione di giornalisti
Autore: Redazione eDotto
Pubblicato il 12 dicembre 2014
Condividi l'articolo:
Con circolare n. 9 del 10 dicembre 2014, l’INPGI si è occupata del regime delle agevolazioni per le nuove assunzioni di giornalisti previsto dal DPCM 30 settembre 2014.
In particolare, chiarisce la circolare, la delibera adottata dall’INPGI, riconosce la concessione delle agevolazioni contributive - per la durata di 36 mesi - ai datori di lavoro che assumano nel periodo compreso fra il 30 settembre 2014 e il 31 dicembre 2014 giornalisti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, in misura pari all’intera quota del contributo I.V.S. a loro carico, dovuto all’Istituto in relazione al rapporto di lavoro instaurato.
L’agevolazione contributiva è ridotta al 50% della quota del contributo I.V.S. a carico del datore di lavoro - e nel limite massimo di 36 mesi - per le assunzioni con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato avviate dal 30 settembre 2014.
In caso di successiva trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, il datore di lavoro beneficerà dell’agevolazione dell’intera quota di I.V.S., nei limiti di 36 mesi complessivi, compreso il periodo del precedente rapporto a tempo determinato.
L’agevolazione contributiva sarà, invece, revocata, qualora il datore di lavoro, entro la data di cessazione di tali rapporti di lavoro avviati nel corso del 2014, non proceda alla trasformazione a tempo indeterminato di una quota pari almeno al 20% dei rapporti a termine instaurati ed oggetto di sgravio contributivo, determinata al netto dei contratti per sostituzione.
Tutte le agevolazioni contributive sono, comunque, subordinate alla condizione che il datore di lavoro, ai sensi dell'articolo 1, comma 1175, della Legge n. 296/2006, risulti in uno stato di regolarità contributiva.
Specifica inoltre l’Istituto che le imprese che, a far data dal 30 settembre 2014, avessero già assunto giornalisti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato, ovvero che abbiano proceduto alla trasformazione in contratto a tempo indeterminato di rapporti di lavoro a termine già in essere, potranno inoltrare all’INPGI – tempestivamente e comunque entro e non oltre 30 giorni dal 10 dicembre 2014 - domanda di attribuzione delle agevolazioni contributive e/o di revisione di quelle eventualmente già concesse in base a diversa normativa, utilizzando il modello SGRV.1.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: