Lazio, Bando Restart centro-Italia per agevolare le zone colpite dal sisma

Pubblicato il



Lazio, Bando Restart centro-Italia per agevolare le zone colpite dal sisma

La regione Lazio mette a disposizione incentivi per le imprese che intendono investire nelle zone dell’Italia centrale colpite dagli eventi sismici del 2016-2017.

Le agevolazioni sono state previste dal ministero per lo Sviluppo Economico (circolare del 12 marzo 2018) ed attuate con la misura “Restart centro-Italia”; per il Lazio sono stati stanziati 6 milioni e 720.000 euro.

L’intento è di supportare il rafforzamento del sistema industriale nel territorio dei Comuni danneggiati dal sisma.

Dettagli della misura

A beneficiare sono le imprese costituite in società di capitali (comprese le società cooperative e le società consortili), mentre gli investimenti devono prevedere spese ammissibili per almeno 1,5 milioni di euro fino ad un massimo di 10 milioni.

Le agevolazioni possono coprire fino al 75% dell’investimento ammissibile tra contributo a fondo perduto in conto impianti, contributo a fondo perduto alla spesa e finanziamento agevolato.

Ammesse le seguenti iniziative:

  • realizzazione di investimenti produttivi e/o per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione;
  • incremento o salvaguardia dei livelli occupazionali esistenti nell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.

Si sottolinea che saranno premiate le assunzioni di disoccupati, soggetti in cerca di occupazione o percettori di mobilità ordinaria o in deroga o di altri ammortizzatori sociali residenti nell’area dei 15 Comuni del cratere sismico reatino oppure residenti nel territorio della Regione Lazio, o iscritti in uno dei Centri per l’Impiego del Lazio, che siano stati licenziati da unità produttive site nell’area dei 15 Comuni del cratere.

Invio istanze

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate a Invitalia, a partire dalle ore 12 del 10 maggio e fino alle ore 12 del 9 luglio 2018.

E’ prevista una graduatoria di ammissione redatta sulla base del criterio dell’incremento occupazionale; in caso di parità di punteggio, viene data priorità alla domanda che prevede il minor importo di agevolazioni richieste. In caso di parità di agevolazioni richieste e di incremento occupazionale, sarà data preferenza all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito