Lavoro agile, operativo l’Osservatorio nazionale bilaterale
Pubblicato il 29 aprile 2022
Condividi l'articolo:
Ha preso il via, lo scorso 21 aprile, l’attività dell’Osservatorio nazionale bilaterale in materia di lavoro agile, presieduto dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando.
Si ricorda che è stato il DM n. 57 del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali ad istituire l’Osservatorio nazionale bilaterale in materia di lavoro agile.
L’Osservatorio - formato da appositi sottogruppi distinti per aree tematiche e determinati settori – dovrà monitorare a livello nazionale:
- i risultati raggiunti attraverso lo smart working, al fine di agevolare lo scambio di informazioni, la diffusione e sviluppo delle pratiche adottate nei luoghi di lavoro;
- il potenziamento della contrattazione collettiva nazionale, aziendale e/o territoriale di regolazione del lavoro agile;
- lo sviluppo delle linee di indirizzo contenute nel Protocollo nazionale sul lavoro agile del 7 dicembre 2021, nonché gli eventuali sviluppi relativi alle novità normative e all’evoluzione tecnologica e digitale.
L’Osservatorio ha validità di un anno, tuttavia potrà essere successivamente prorogato.
Come sostenuto dallo stesso Ministro Orlando: “Il lavoro agile è in evoluzione e per questo è necessario accompagnare l’azione legislativa che si trova ad affrontare scenari nuovi”.
“I dati che stanno emergendo stimano che circa 4,5 milioni di lavoratori continueranno in modo stabile a lavorare da remoto, anche dopo la fine della pandemia".
“L’attuale disciplina del lavoro agile emergenziale prorogata fino al 30 giugno 2022 prevede già una modalità semplificata per le comunicazioni obbligatorie, ma è ora necessario procedere con l’obiettivo di rendere strutturale il meccanismo di semplificazione”.
Per tali ragioni – ha spiegato Orlando- "il nostro Ministero si è fatto promotore, nei confronti del Governo e del Parlamento, della proposta di introdurre una semplificazione a regime delle modalità di comunicazione del ricorso al lavoro agile”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: