Lavori usuranti: istruzioni domanda

Pubblicato il

In questo articolo:



Lavori usuranti: istruzioni domanda

Con messaggio n. 386 del 29 gennaio 2016, l’INPS ha fornito istruzioni per la presentazione, entro il 1° marzo 2016, delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, con riferimento ai soggetti che perfezionano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico nell’anno 2016.

Ricorda a tal proposito l’Istituto che la domanda per ottenere il riconoscimento dello svolgimento dei c.d. lavori usuranti può essere presentata anche da lavoratori dipendenti che abbiano svolto detti lavori e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi secondo le regole previste per dette Gestioni Speciali.

La domanda

La domanda di accesso al beneficio va presentata entro il 1° marzo del 2016 per coloro che perfezionano i requisiti dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

Ricorda il messaggio INPS n. 386/2016 che la domanda deve riportare tutte le informazioni che sono considerate condizioni necessarie ai fini della procedibilità dell’istanza e, quindi, l’istante deve:

  • indicare la volontà di avvalersi, per l’accesso al pensionamento, del beneficio in questione;
  • specificare i periodi per i quali è stata svolta ciascuna delle attività considerate come particolarmente faticose e pesanti;
  • in caso di lavoro notturno, indicare anche il numero delle notti per ciascun anno.

Nel caso in cui l’interessato presenti la domanda nel termine prescritto senza, però, ancora aver perfezionato i prescritti requisiti ma essendo comunque nelle condizioni per poterli maturare entro il 31 dicembre 2016, l’Istituto, entro il 30 ottobre 2016, comunicherà l’accoglimento della domanda con riserva.

L’esito

L’INPS, comunicherà ai lavoratori interessati, entro il 30 ottobre 2016:

  • l'accoglimento della domanda, con indicazione della prima decorrenza utile del trattamento pensionistico, qualora sia accertato il possesso dei requisiti relativi allo svolgimento delle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti e sia verificata la sussistenza della relativa copertura finanziaria;
  • l'accertamento del possesso dei requisiti relativi allo svolgimento delle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, con differimento della decorrenza del trattamento pensionistico a causa dell'insufficiente copertura finanziaria; in tal caso, la prima data utile per l'accesso al pensionamento verrà indicata con successiva comunicazione in esito al monitoraggio;
  • il rigetto della domanda, qualora sia accertato il mancato possesso dei requisiti relativi allo svolgimento delle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.
Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 29 gennaio 2016 - Lavoro usurante, la domanda – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito