Lavori in corso per liberalizzazioni e semplificazioni
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 02 febbraio 2012
Condividi l'articolo:
Il confronto in Senato – Commissione giustizia - dove è in discussione il testo del provvedimento sulle liberalizzazioni, sta ponendo difficoltà che ostacolano l'iter di approvazione. La Commissione giustizia ha emesso parere negativo su tre questioni del decreto-legge: tribunali delle imprese, professioni e risarcimenti assicurativi.
Il Presidente della Commissione ha sostenuto che le norme presentate non sono difendibili: “Quella sui risarcimenti assicurativi rappresenta un favore alle compagnie che trovo del tutto ingiustificato penalizzando i cittadini. Quella su tariffe e tirocinio è un attacco a un mondo che sta già patendo le conseguenze della crisi”. Ora occorre attendere il testo che verrà presentato in Aula.
Sull'altro decreto in itinere, quello sulle semplificazioni, l'altolà é dei dottori commercialisti ed esperti contabili su una riduzione dei controlli societari attraverso le modifiche dei collegi sindacali. I professionisti sono totalmente contrari all'articolo 36 del decreto rivisto dal consiglio dei ministri del 27 gennaio che limita, in alcuni casi, i collegi sindacali nelle spa introducendo il sindaco unico; nelle srl il sindaco unico sarà la regola.
Claudio Siciliotti, Presidente Cndcec, auspica un ripensamento, in sede di conversione in legge, da parte dei parlamentari.
- ItaliaOggi, p. 21 - I collegi sindacali non si toccano - Ventura
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: