La valutazione medico legale per lavoratori marittimi
Pubblicato il 05 agosto 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
l’INAIL, con circolare n. 66 del 4 agosto 2015, ha fornito istruzioni operative sulla Razionalizzazione delle attività di valutazione medico-legale per gli infortuni sul lavoro, le malattie professionali e la inidoneità temporanea alla navigazione dei lavoratori marittimi già assicurati presso l’ex IPSEMA.
Nello specifico, la circolare si occupa di:
- competenza alla trattazione amministrativa degli eventi lesivi occorsi ai lavoratori marittimi;
- funzione medico-legale. Affidamento delle attività sanitarie ai centri medico-legali delle sedi locali;
- infortuni sul lavoro e malattie professionali;
- inidoneità temporanea alla navigazione.
Infortuni sul lavoro e malattie professionali
Chiarisce l’Istituto che le funzioni medico-legali relative agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali dei lavoratori marittimi, sono affidate ai centri medico-legali delle Sedi locali competenti in base al domicilio del lavoratore, anche laddove l’espletamento delle stesse non comporti la visita del lavoratore marittimo.
Tuttavia, nei casi in cui l’assicurato si presenti spontaneamente presso una Sede locale, fermi restando gli aspetti relativi alla regolarità amministrativa e sanitaria, il centro medico-legale della Sede presterà la necessaria assistenza secondo quanto previsto per la generalità degli assicurati dell’Istituto.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: