L’Agenzia semplifica e allunga l’accesso dei professionisti al Cassetto fiscale dei clienti

Pubblicato il



Con il comunicato stampa n. 173 del 29 novembre 2013, l’agenzia delle Entrate informa della nuova possibilità concessa al contribuente che vuole dare mandato, o rinnovarlo, ad uno o due professionisti per l’accesso al proprio cassetto fiscale.

Utilizzando le funzionalità disponibili su Entratel o Fisconline, si possono autorizzare gli intermediari direttamente dal proprio computer.

Di più. La delega alla consultazione durerà 4 anni invece che due.

Per aderire al “Cassetto fiscale delegato” l’intermediario deve firmare il regolamento con le condizioni di utilizzo del servizio. Per far ciò non dovrà più recarsi personalmente, ma dovrà inviare il modello ad hoc esclusivamente tramite Entratel, seguendo le istruzioni pubblicate sul sito. La sottoscrizione del regolamento ha ora validità illimitata.

In alternativa al mandato online, la compilazione del nuovo modello di delega da consegnare a qualsiasi ufficio delle Entrate o all’intermediario. L’attivazione in entrambe le modalità è immediata e può essere revocata in qualsiasi momento, dal contribuente o dall’intermediario.

Se la delega è data all’intermediario e, da questi, inviata telematicamente all'Agenzia, sarà generato un codice di attivazione recapitato al domicilio fiscale del contribuente, per garantire il rispetto della sua volontà e la riservatezza dei dati.

Si ricorda che il cassetto fiscale contiene i dati relativi a: dichiarazioni, rimborsi, versamenti effettuati tramite F24 e F23, comunicazioni di anomalie da studi di settore e informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies (archivio informatico dei soggetti autorizzati alle operazioni intracomunitarie).
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 27 - Cassetto fiscale sprint

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito