La “scalata” dei co.co.co

Pubblicato il



Uno dei temi affrontati nella giornata del Forum lavoro 2007, organizzato dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, la sua Fondazione studi e “Il Sole-24 Ore”, ha riguardato i co.co.co., dato che apportato rilevanti modifiche a tale tipologia di lavoro. Infatti, sono state innalzate di 5 punti le aliquote degli iscritti alla gestione separata e sono state previste alcune tutele (congedi per malattia e maternità). Inoltre, altre due disposizioni introdotte, hanno riguardato i compensi:

- l’incremento contributivo dal 1° gennaio 2007 non può determinare una riduzione del compenso netto percepito dal lavoratore superiore ad un terzo dell’aumento dell’aliquota;

- i compensi del lavoratore a progetto devono essere proporzionali alla quantità e qualità del lavoro svolto e devono tener conto dei compensi normalmente corrisposti per prestazioni di analoga professionalità in riferimento ai contratti collettivi nazionali.

A tal proposito il ministero del Lavoro, al Forum, ha presentato uno scritto in cui si precisa che i compensi dovranno essere comparati prioritariamente con i contratti collettivi applicabili ai lavoratori autonomi altrimenti, ove mancassero, il riferimento dovrà essere quello dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori subordinati.

 

Le novità danno più potere contrattuale ai collaboratori con la previsione dell’aumento del rischio del contenzioso, visto che il collaboratore può ricorrere alla diffida accertativa – articolo 12 del Dlgs 124/04 – per far valere i propri diritti.  

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito