La revoca del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale

Pubblicato il



La revoca del provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale

Con la finalità di far cessare il pericolo per la tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori e per contrastare il c.d. lavoro irregolare, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro è il soggetto deputato ad emanare, per il tramite dei propri ispettori, il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. La disciplina, contenuta nel decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recentemente riformato dal decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146, ha previsto la notifica del provvedimento in oggetto laddove vi siano gravi violazioni della normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e nelle ipotesi in cui sia accertato che, sul luogo di lavoro, siano presenti almeno il 10% del personale senza preventiva comunicazione obbligatoria.

Per ottenere la revoca del citato provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, il datore di lavoro ed il consulente, salvo specifici casi, dovranno agire tempestivamente e specificatamente entro le ore 12.00 del giorno successivo.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito