La regolarizzazione delle case fantasma entro il 2010

Pubblicato il



Il 31 dicembre 2010 scadrà l'obbligo per la regolarizzazione delle case fantasma per come prescritto dall'articolo 19 del Decreto legge 78/2010.

I proprietari di fabbricati non dichiarati dovranno procedere con l'accatastamento o la denuncia di variazione dell'immobile entro il 2010, regolarizzando, altresì, le proprie posizioni fiscali per gli anni pregressi, non oltre, però, il quinto anno precedente. Niente regolarizzazione fiscale per i fabbricati rurali il cui reddito è già compreso in quello dominicale dei terreni.

L'accatastamento o la denuncia di variazione dovranno essere predisposte da un tecnico professionista appositamente incaricato il quale provvederà, per gli incombenti, all'utilizzo dei programmi Pregeo, per l'aggiornamento della mappa mediante tipo mappale, e Docfa, per l'iscrizione al catasto fabbricati con proposta di rendita.

Una volta eseguito l'accatastamento, il proprietario dovrà provvedere a predisporre la documentazione tecnica da allegare alla denuncia di inizio attività in sanatoria a seconda del tipo di fabbricato da sanare. In caso di fabbricati rurali, sarà sufficiente la presentazione di una Dia in sanatoria senza oneri di concessione e urbanizzazione; per contro, in caso di fabbricati di tipo civile o industriale, la Dia in sanatoria sarà accompagnata dal pagamento dei tributi di concessione e urbanizzazione.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito