La Manovra mira al salvataggio e non alla liquidazione dell’impresa in crisi

Pubblicato il



La Manovra correttiva, con interventi nell’ambito della legge fallimentare, incentiva gli accordi di ristrutturazione per risolvere le crisi d’impresa. Il Dl 78/2010 omette, però, di prendere provvedimenti dal punto di vista penale, creando il disallineamento evidenziato dalle categorie tra la parte penale rimasta invariata e quella civilistica più volte oggetto di ritocchi.

Le novità apportate si sostanziano in più interventi, due dei quali prevedono:

- l’aggiunta all'articolo 182 bis del Regio decreto 267/1942 (legge fallimentare), riferito agli accordi di ristrutturazione dei debiti, l’articolo 182 quater, “disposizioni in tema di prededucibilità dei crediti nel concordato preventivo, negli accordi di ristrutturazione dei debiti”, per i finanziamenti erogati in attuazione degli accordi concordatari o di ristrutturazione dei debiti e per i finanziamenti-ponte, concessi ed erogati dagli intermediari nella fase precedente il deposito delle domande di ammissione alla procedura di concordato preventivo;

- l’introduzione di una sorta di messa in sicurezza delle trattative che hanno lo scopo della ristrutturazione del debito, ossia è possibile l’ottenimento dal Tribunale della sospensione delle azioni cautelari o esecutive per 60 giorni, i quali serviranno all'imprenditore per trovare un'intesa con i creditori.

Quest’ultima possibilità prevede un’autocertificazione dell’imprenditore che attesti che sono in corso trattative con una parte di creditori che rappresenta almeno il 60% del credito ed una dichiarazione del professionista che attesti l'esistenza delle condizioni di poter pagare regolarmente i creditori dissenzienti. Trascorsi i 60 giorni dovrà essere depositato l'accordo di ristrutturazione.
Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 29 - Piano di risanamento senza sconti – Buffelli, Piazza

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito