La detassazione negli studi professionali
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 19 settembre 2012
Condividi l'articolo:
Chiarimenti sulla detassazione per l'anno 2012 vengono resi da Confprofessioni con la circolare datata 30 agosto 2012, nella quale si specifica che i datori di lavoro degli studi professionali – ai fini dell'applicazione dell'imposta agevolata, integralmente sostitutiva dell'Irpef e delle relative addizionali, pari al 10% - dovranno accertarsi della sottoscrizione di un'intesa regionale, attuativa dell'accordo quadro nazionale sottoscritto il 18 gennaio 2012 da Confprofessioni e Cgil, Cisl e Uil, siglata dalla delegazione territoriale di Confprofessioni nella regione di appartenenza dello stesso datore.
Nella circolare si segnala che l'applicazione della detassazione non è subordinata all'iscrizione del datore di lavoro ad una delle associazioni firmatarie del contratto di secondo livello, ma è sufficiente l'applicazione implicita o esplicita del relativo ccnl di settore.
Il bonus riguarda tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato, con l'esclusione dei soggetti titolari di redditi di lavoro assimilato a quello dipendente come, ad esempio, gli amministratori di società e i collaboratori coordinati e continuativi a progetto.
Le misure di agevolazione fiscale previste per l'anno 2012 sono entro il limite di 2.500 euro lordi, riservate ai titolari di reddito da lavoro dipendente lordo non superiore a 30.000 euro per l'anno 2011.
APPROFONDIMENTO
- confprofessioni.eu - Tutto quello che bisogna sapere sulla detassazione
- ItaliaOggi, p. 30 - Studi, via libera alla detassazione - Cirioli - www.anclsu.com
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 23 - Straordinari detassati con accordi regionali
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: