La commercializzazione dei prodotti agricoli rientra nel rapporto tra socio e coop

Pubblicato il



La cooperativa agricola che commercializza i prodotti agricoli conferiti dai soci non pone in essere operazioni ulteriori, rilevanti ai fini Iva, rispetto alle cessioni di beni dai soci all’ente e dall’ente ai terzi.

In sostanza, nella risposta fornita con risoluzione n. 65/E del 12 giugno 2012, l'Agenzia delle entrate afferma che lo svolgimento di attività agricole connesse da parte della cooperativa, quale la commercializzazione dei prodotti del socio, non costituisce autonoma prestazione di servizi da fatturare al socio.

Infatti - illustra la risoluzione – sia la norma tributaria che civilistica qualifica le cooperative come produttori agricoli in quanto svolgono l’attività sui prodotti agricoli conferiti dai soci. Pertanto, l'attività di commercializzazione dei prodotti rientra nel rapporto di continuità tra socio e cooperativa nello svolgimento delle attività agricole, comprese quelle connesse, e non dà luogo ad altre operazioni imponibili.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 23 - Coop agricole, l'Iva ai soci solo sui beni – Tosoni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito