Iva detraibile per costi di gestione di auto aziendali

Pubblicato il



Iva detraibile per costi di gestione di auto aziendali

In sede di risposta all’interpello n. 954-716/2017 del 2018, l’agenzia delle Entrate offre indicazioni sul trattamento, ai fini della detrazione dell’IVA, dei costi di gestione dei veicoli dati dalle aziende ai dipendenti.

In particolare, viene fatto presente come attraverso l’utilizzo del “Telepass Fleet” le aziende possano distinguere tra i costi sostenuti per trasferte di lavoro e quelli da addebitare all’uso personale.

Dato che lo strumento permette di distinguere analiticamente l'utilizzo del servizio effettuato dal dipendente nell'interesse esclusivo dell'imprenditore/datore di lavoro da quello per scopi personali, può essere dedotta integralmente l’Iva sui costi di gestione come il servizio di pedaggio.

Si aggiunge, inoltre, che se la società sceglie di assegnare il veicolo al dipendente a titolo oneroso, con addebito dell’Iva in fattura, è possibile detrarre in misura integrale sia l’Iva inerente l’acquisto del veicolo, sia i connessi costi di gestione, a condizione che l'importo fatturato sia non inferiore al valore normale.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito