Istruzioni Inail agli intermediari per le richieste del Durc
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 16 febbraio 2012
Condividi l'articolo:
L'Inail, con la nota prot. 1010 del 14 febbraio 2012, illustra le implementazioni che saranno apportate all'applicativo DURC, nella nuova versione 4.0.1.18, nella sezione Sportello Unico Previdenziale.
Innanzitutto per le aziende e loro intermediari non sarà più accessibile l'applicativo 4.0 in sede di richieste di DURC per il settore dei contratti pubblici e per agevolazioni, finanziamenti, sovvenzioni ed autorizzazioni.
Potranno avanzare la richiesta del Durc, in aggiunta agli altri servizi telematici Inail, i seguenti intermediari già abilitati in Punto Cliente:
- Consulente del lavoro e subdelegati;
- Commercialista ed Esperto contabile e subdelegati;
- Responsabile Ufficio CAF imprese e subdelegati;
- Legale rappresentante società capogruppo e subdelegati;
- Legale rappresentante consorzio società cooperative e subdelegati;
- Avvocato e subdelegati ;
- Responsabile Ufficio Servizio di Associazione - Società e subdelegati;
- Responsabile Ufficio Servizio di Associazioni - non Società e subdelegati.
Inoltre, dovrà essere sempre indicato l'importo dell'irregolarità contributiva nella sezione Inps del certificato.
Per quanto riguarda le credenziali di accesso a Sportello Unico Previdenziale si richiamano le note Inail prot. n. 656 del 30/1/2012 e prot. n. 992 del 13/2/2012.
Infine, si avvisa che le modifiche apportate alla sezione Sportello Unico Previdenziale - ambiente "Profilo", funzioni "Modifica anagrafica" e/o "Cambia password" – saranno valide anche per la sezione Punto Cliente. Invece, per modificare i dati delle ditte “in delega”, occorre operare tramite le funzioni del Punto Cliente che, poi, andranno a confluire nell'applicativo di Sportello Unico Previdenziale ai fini della richiesta di Durc.
APPROFONDIMENTO
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: