Istruttoria Antitrust sull'Unione mutualistica tra i notai del Veneto

Pubblicato il



L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con decisione presa il 31 luglio 2013, ha avviato un'istruttoria per verificare se la costituzione dell'Unione mutualistica tra i notai del Veneto possa costituire un'intesa restrittiva della concorrenza.

In particolare, la detta Unione, costituita da alcuni professionisti di Treviso, prevede la messa in comune di una percentuale dei proventi dei singoli professionisti da ripartire in quote uguale tra tutti.

Secondo l'Antitrust, dalla stessa costituzione di questa “Unione” potrebbe derivare una riduzione della spinta a ricercare nuovi clienti attraverso condotte concorrenziali quali il miglioramento del servizio o la riduzione dei prezzi. L'intesa, ossia, “avvantaggerebbe così in maniera anticoncorrenziale sia i notai di nuova nomina nel distretto, che potrebbero contare su un livello di reddito garantito, sia i professionisti già presenti sul mercato che eviterebbero o ridurrebbero il rischio di condotte concorrenziali aggressive da parte dei nuovi professionisti”.

E' quanto si apprende in un comunicato stampa del 27 agosto 2013 pubblicato nel sito dell'Agcm.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 29 – Notai nel mirino – Marino
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 15 - I notai del Veneto nel mirino dell'Antitrust – A. Gal.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito