Ismea, premio insediamento per i giovani agricoltori

Pubblicato il



Ismea, premio insediamento per i giovani agricoltori

In data 30 novembre 2015, l'Ismea ha approvato un Regolamento per l'attuazione del regime di aiuto denominato “Agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura”.

Obiettivo della misura è quello di agevolare l'ingresso e l'insediamento di giovani nella creazione di imprese agricole competitive.

Beneficiari

Potranno beneficiare delle agevolazioni i giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria, che si vogliono insediare per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presenteranno un piano aziendale per lo sviluppo dell'attività agricola articolato su un periodo di tempo di almeno cinque anni. Sono invece esclusi i giovani che si insediano in aziende che derivano dal frazionamento di altre aziende esistenti.

Per giovane agricoltore si intende colui che al momento della spedizione della domanda ha un'età compresa tra i 18 e i 39 anni.

Per essere ammesso agli aiuti, il giovane deve poi possedere alcuni requisiti e rispettare le condizioni di ammissibilità riportate espressamente del Regolamento Ismea.

Agevolazione

L'agevolazione assume la forma di un premio di insediamento che sarà concesso nel quadro di un'operazione di leasing, finalizzata all'acquisizione dell'azienda agricola, e sarà erogato in due tranche nell'arco di un periodo massimo di 5 anni.

Il premio di insediamento è concesso in conto interessi, ad abbattimento delle rate, da restituire secondo un piano di ammortamento, di durata variabile, a scelta del soggetto beneficiario, tra un minimo di 15 anni ed un massimo di 30 anni.

Presentazione domanda

Per ricevere l'aiuto finanziario è necessario presentare domanda, utilizzando la modulistica che Ismea mette a disposizione sul proprio sito internet.

Le modalità e i termini di presentazione delle domande per accedere alle agevolazioni saranno definite con un Bando che verrà pubblicato nel mese di gennaio.

Gli interventi agevolativi saranno attuati con una procedura valutativa a sportello.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito