Dall'Inps istruzioni sui nuovi modelli per l'Isee
Pubblicato il 19 dicembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Arrivano dall'Inps, con messaggio n. 4536 del 18 dicembre 2023, le istruzioni sulle principali modifiche e integrazioni del nuovo modello tipo della dichiarazione sostitutiva unica da utilizzare per fornire le informazioni utili al calcolo dell'Isee, approvato con il decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, del 13 dicembre 2023, n. 407, oggetto del precedente articolo "Dichiarazione Sostitutiva Unica, approvato il nuovo modello tipo".
La nuova modulistica sostituirà dal 1° gennaio 2024, i precedenti modelli e istruzioni.
Le principali modifiche
Innanzitutto, sono state aggiornate le indicazioni alle varie annualità dei dati presenti nell’Isee e sono stati inseriti i riferimenti alle dichiarazioni e alle certificazioni fiscali relative all’anno di imposta 2022.
Sono stati poi integrati alcuni paragrafi relativi alla DSU precompilata per dare la possibilità di autorizzare la precompilazione dei dati da parte dei componenti maggiorenni del nucleo familiare mediante accesso diretto al Sistema Informativo dell’Isee con la propria identità digitale, in conformità alle disposizioni del comma 2-bis dell’articolo 2 del decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali del 9 agosto 2019, introdotto dal decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali 12 maggio 2022.
Modificati il Quadro C della DSU e le relative istruzioni per la compilazione in conseguenza della modifica della soglia della capacità di reddito utilizzata per considerare autonomo lo studente universitario, attualmente fissata a 9.000,00 euro annui, fatta salva la possibilità per i soggetti competenti in materia di servizi per il diritto allo studio di stabilire una variazione massima in aumento o in riduzione pari al 5% rispetto a tale valore di riferimento.
Sono stati inoltre modificati i modelli e le istruzioni per la compilazione per recepire l’abrogazione dal 1° gennaio 2024 dell’articolo 2, comma 5, del decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4 che prevede l’attrazione nel nucleo dei genitori del figlio maggiorenne non convivente a carico ai fini Irpef di età inferiore a 26 anni.
Infine, sono stati inseriti all’interno delle istruzioni, due nuovi paragrafi relativi ai componenti inseriti nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere e alle condizioni aggiuntive ai fini della richiesta dell’Assegno di inclusione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: