ISCRO: scadenza presentazione domanda il 31 ottobre 2024

Pubblicato il



ISCRO: scadenza presentazione domanda il 31 ottobre 2024

Con il comunicato stampa del 16 settembre 2024, l'Inps ricorda l'approssimarsi della scadenza per la presentazione delle domande relative all'indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO).

Indennità ISCRO

L’indennità ISCRO è destinata ai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione Separata che esercitano la propria attività in modo abituale.

L'indennità viene erogata per un periodo di sei mesi a partire dal giorno successivo alla presentazione della domanda e non può essere richiesta nel biennio successivo all'anno in cui si è iniziato a beneficiarne.

I percettori dell’indennità devono inoltre partecipare a percorsi di aggiornamento professionale durante il periodo di fruizione.

ATTENZIONE: Il diritto all'indennità decade in caso di cessazione della partita IVA, pensionamento, iscrizione ad altre forme previdenziali obbligatorie, o titolarità dell'Assegno di inclusione.

Requisiti

Per accedere all'indennità ISCRO, il beneficiario deve rispettare i seguenti requisiti:

  • non essere percettore di un trattamento pensionistico diretto né essere iscritto ad altre forme previdenziali obbligatorie;
  • non essere percettore dell'Assegno di Inclusione durante il periodo di fruizione dell'indennità;
  • aver prodotto un reddito da lavoro autonomo nell'anno precedente la presentazione della domanda, inferiore al 70% della media dei redditi degli ultimi due anni;
  • aver dichiarato nell’anno precedente la presentazione della domanda un reddito non superiore a 12.000 euro;
  • essere in regola con la contribuzione previdenziale obbligatoria;
  • avere una partita IVA attiva da almeno tre anni al momento della presentazione della domanda;
  • autocertificare i redditi prodotti per ogni anno di interesse in fase di presentazione della domanda.

Modalità di presentazione delle domande

I beneficiari devono presentare la domanda per l’annualità 2024 entro e non oltre il 31 ottobre 2024, esclusivamente in via telematica tramite il portale dell’Istituto Previdenziale, utilizzando SPID di livello 2 o superiore, CIE o CNS.

Per inoltrare la domanda, è necessario accedere alla sezione “Punto d’accesso” del sito Inps e selezionare la voce “Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO)”.

In alternativa, la domanda può essere presentata tramite gli Istituti di Patronato o tramite il servizio Contact Center multicanale.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito