Invio certificati medici online. A breve la decisione sul periodo transitorio

Pubblicato il



E' pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 135, del 13 giugno 2011, la circolare n. 4/2011, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento della Pubblica amministrazione e innovazione tecnologica, sulla trasmissione telematica dei certificati medici di malattia.

Ricevuto l’ok dalla Corte dei Conti il 18 marzo scorso, dopo la pubblicazione del documento sul sito della Funzione pubblica il documento è ora ufficiale.

La circolare regola la trasmissione telematica delle certificazioni di malattia, affermando che in tutti i casi di assenza per malattia la certificazione medica è inviata per via telematica direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria che la rilascia all'INPS, secondo le modalità stabilite per la trasmissione telematica dei dati delle certificazioni di malattia dal decreto 26 febbraio 2010, del Ministero della salute di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e con il Ministero dell'economia e delle finanze, sentito l'INPS. Le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti sono immediatamente inoltrate per via telematica dal predetto Istituto al datore di lavoro pubblico o privato interessato.

Viene fissato un periodo transitorio di tre mesi a partire dalla data di pubblicazione della circolare, in cui il datore di lavoro del settore privato può continuare a chiedere ai propri lavoratori l’invio del certificato medico secondo le modalità previgenti (copia cartacea). Scopo del periodo transitorio é garantire un’applicazione omogenea della normativa.

Alcuni dubbi sono sorti circa il periodo dal quale far partire i tre mesi del suddetto periodo transitorio. Secondo la Funzione pubblica, i tre mesi si sarebbero dovuti calcolare dal giorno della pubblicazione della circolare sul sito: cioè dallo scorso 18 marzo, con piena operatività della nuova prassi dal 18 giugno. Per le imprese, invece, il periodo transitorio sarebbe dovuto partire dalla pubblicazione della circolare sulla “G.U.”.

In vista dell’avvicinarsi della data del 18 giugno, si sta lavorando al fine di cercare di ridurre tale distanza. Giovedì 16 giugno 2011, è atteso un nuovo incontro tra le parti per risolvere alcuni aspetti tecnici e in quell’occasione si potrebbe trovare un accordo definitivo anche sui tempi di operatività del nuovo sistema.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito