Invalidità civile: documentazione sanitaria online per le Associazioni di categoria
Pubblicato il 14 dicembre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
In attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’Inps rende noto che il servizio denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile” è stato esteso a tutte le Associazioni di categoria rappresentative delle persone con disabilità, ANMIC, ENS, UIC e ANFFAS.
Il servizio online consente ai cittadini, ai medici certificatori e ai Patronati di trasmettere telematicamente all’Istituto la documentazione sanitaria probante, ai fini dell’accertamento medico legale, per la definizione agli atti delle domande/posizioni in attesa di valutazione sanitaria di prima istanza/aggravamento.
Le indicazioni sono contenute nel messaggio INPS n. 4454 del 14 dicembre 2023.
Servizio online
Il servizio è fruibile nell’ambito delle commissioni mediche INPS che operano in convenzione con le Regioni (CIC) o di revisione di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità ai sensi del decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114.
Tramite la nuova funzionalità le Associazioni di categoria - per mezzo di un operatore abilitato - possono allegare la necessaria documentazione sanitaria su delega dei cittadini che abbiano optato per la valutazione agli atti ai sensi dell’articolo 29-ter del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito.
Ai fini dell’utilizzo della funzionalità, l’operatore deve essere preventivamente profilato dall’amministratore delle
utenze come Operatore funzione di allegazione sanitaria, Invalidità civile - Invio Documentazione Sanitaria (Id 3169).
I predetti operatori abilitati potranno accedere all’applicativo sul portale INPS previa autenticazione con SPID.
È possibile visionare la documentazione allegata entro 48 ore dalla data dell’inoltro. Trascorso tale termine sarà sempre possibile visualizzare la richiesta di allegazione.
NOTA BENE: Al termine dell’allegazione verrà rilasciata una ricevuta unica con l’elenco di tutti i documenti allegati con l’identificativo digitale univoco associato a ogni documento (Hash).
Tipologie di domande
Tramite il servizio è possibile presentare le seguenti domande:
- le domande di prima istanza o aggravamento di cittadini residenti nei territori dove l’INPS effettua l’accertamento sanitario in convenzione CIC con le Regioni;
- le revisioni sanitarie di invalidità civile.
Entro quando può essere trasmessa la documentazione?
La documentazione sanitaria può essere allegata in formato PDF fino a quando l’iter di accertamento sanitario è in corso (ossia finché il verbale non è definito).
I documenti saranno, poi, inoltrati alla Commissione medica INPS la quale si impegna ad emanare un verbale agli atti da trasmettere al cittadino a mezzo di raccomandata A/R.
L’operatore abilitato dell’associazione di categoria deve:
- garantire che alla fine del processo di allegazione non rimanga copia digitale dei documenti sanitari trasmessi nei sistemi e negli strumenti informatici utilizzati;
- assicurare che venga realizzata e successivamente conservata copia cartacea o in altro formato della documentazione sanitaria consegnata dal cittadino.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: