Intesa tra Comune di Milano e notai: parte la sperimentazione per la trasmissione delle convenzioni matrimoniali
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 17 settembre 2010
Condividi l'articolo:
E' stato siglato ieri l'accordo tra Comune di Milano ed i 480 notai del distretto di Milano, comprendente anche i comuni di Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese, che consente ai professionisti di accedere direttamente a tutte le informazioni necessarie per la predisposizione degli atti notarili: indirizzo, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza e stato libero. E' un notevole passo avanti per la semplificazione amministrativa a favore dei cittadini i quali saranno esonerati dal doversi recare presso gli uffici comunali per procurarsi i certificati da allegare agli atti notarili.
Con il protocollo d'intesa si apre anche, in via sperimentale, una collaborazione del Consiglio Notarile di Milano con il Comune per quanto riguarda la trasmissione delle convenzioni matrimoniali da annotare sui registri degli atti di matrimonio. Utilizzando la posta elettronica certificata il professionista potrà inviare al Comune copia delle convenzioni matrimoniali, per le quali è richiesto l'atto pubblico, in formato digitale; in questo modo sarà annotata la convenzione stipulata dal notaio a margine dell’atto di matrimonio, evitando di effettuare l'invio al Comune della copia autentica in formato cartaceo. Il Comune, a sua volta, comunicherà telematicamente al notaio l’avvenuta annotazione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: