Internazionalizzazione delle imprese. Agevolazioni per TEM e piattaforme e-commerce
Pubblicato il 26 luglio 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Arrivano indicazioni per fruire delle agevolazioni in materia di internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il Mise diffonde due circolari, in attuazione del decreto ministeriale 8 aprile 2019, per consentire a società di capitali in forma singola o rete d’impresa di accedere a finanziamenti a tassi agevolati per l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM) e per lo sviluppo di piattaforme E-commerce attraverso un market place o un proprio sito web, per progetti da realizzare in Paesi extra-UE.
Il finanziamento potrà coprire il 100% delle spese, ad un tasso d’interesse pari al 10% del tasso di riferimento europeo.
E’ necessario che l’istanza venga presentata sull’apposita piattaforma online gestita da Sace Simest.
Internazionalizzazione delle imprese. Inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM)
La figura del TEM è diretta a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da società di servizi.
La circolare MiSE n. 2/394/2019 prevede il finanziamento delle spese:
- relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (TEM), che devono essere almeno pari al 60% del finanziamento concesso;
- strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l'assistenza del TEM.
Il finanziamento dovrà essere compreso fra 25.000 euro e 150.000 euro; l’importo dello stesso non potrà superare il 12,50% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci del richiedente.
La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 di preammortamento e 2 di ammortamento, a decorrere dalla data di perfezionamento.
Internazionalizzazione delle imprese. Realizzazione di programmi per lo sviluppo del commercio elettronico
L’agevolazione - emerge dalla circolare MiSE n. 1/394/2019 - viene riconosciuta per lo svolgimento di un’attività realizzata attraverso una piattaforma informatica sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place) per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.
Ammesse all’agevolazione sono le spese relative:
- alla creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica;
- alla gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica / market place;
- alle attività promozionali ed alla formazione connesse allo sviluppo del programma.
Il finanziamento per lo sviluppo di soluzioni di e-commerce ha un limite di 300.000,00 euro per singolo programma; l’importo dello stesso non potrà superare il 12,50% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci del richiedente.
Inoltre il finanziamento è soggetto ai seguenti limiti:
- 25.000 euro minimo;
- 200.000,00 euro massimo per l’utilizzo di un market place fornito da soggetti terzi;
- 300.000,00 euro massimo per la realizzazione di una piattaforma propria.
La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni, di cui 1 di preammortamento e 3 di ammortamento, a decorrere dalla data di perfezionamento.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: