Interdizione anticipata e sgravi per sostituzione maternità INPGI. I chiarimenti ministeriali
Pubblicato il 21 luglio 2015
Condividi l'articolo:
Con la risposta all’interpello n. 16 del 20 luglio 2015, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha chiarito che la lavoratrice conducente di linea nel servizio pubblico di trasporto collettivo, ha diritto all’interdizione anticipata durante la gestazione e fino al termine del periodo di astensione obbligatoria, ai sensi dell’allegato A, lettera o), del D.Lgs. n. 151/2001, anche se l'attività rientra nella categoria dei lavori usuranti. e non già anche alla proroga del congedo di maternità fino a 7 mesi dopo il parto.
Comunque, sottolinea la risposta ministeriale, ai sensi dell’art. 28, D.Lgs. 81/2008, il datore di lavoro deve effettuare la valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori, tra cui le lavoratrici madri, esposti a rischi particolari; di conseguenza, anche nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, occorre valutare le relative ripercussioni sulla gravidanza o sull’allattamento, inclusi i rischi da stress lavoro-correlato.
Con ulteriore risposta all’interpello n. 18 del 20 luglio 2015 è stato, invece, specificato che la disposizione sugli sgravi contributivi di cui all’art. 4, commi 3 e 5, D.Lgs. n. 151/2001, trova applicazione anche nei confronti dei lavoratori assunti a tempo determinato, in sostituzione di personale in congedo di maternità/paternità, iscritti alla gestione previdenziale istituita presso l’INPGI, ferma restando la facoltà dell’Istituto di modularne il contenuto attraverso proprie delibere.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 37 - Per i servizi mensa Cigs solo se è in crisi anche il committente - Pizzin
- ItaliaOggi, p. 29 - Autiste, stop breve - De Lellis
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: