Inps: verifica delle prestazioni collegate al reddito per l’anno 2022

Pubblicato il



Inps: verifica delle prestazioni collegate al reddito per l’anno 2022

Nell’ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) affidati all’Inps è previsto il progetto per la realizzazione dei “Servizi personalizzati e proattivi per gli intermediari per la consulenza e gestione delle prestazioni collegate al reddito”.

Vedimo quanto reso noto dall’Istituto con messaggio n. 525 dell’11 febbraio 2025.

Verifica

Poiché l’ordinamento previdenziale italiano prevede la concessione di carattere assistenziale e di benefici economici sui trattamenti pensionistici in relazione all’ammontare dell’importo dei redditi del titolare della prestazione, i beneficiari hanno l'obbligo di dichiarare all'Inps i propri redditi e, qualora previsto, anche quelli del coniuge e dei componenti del nucleo rilevanti per la prestazione al fine di evitare la sospensione delle suddette prestazioni in caso di mancato adempimento.

L’Istituto provvede dunque annualmente a effettuare la verifica del diritto e della misura delle prestazioni collegate al reddito, erogate provvisoriamente in via anticipata, attraverso le Campagne RED.

Consulente RED

Il servizio Consulente RED è realizzato per rendere visibili in modo chiaro al pensionato direttamente nella sezione personale “MyINPS”, o per il tramite degli Istituti di patronato, i dati reddituali rilevanti per la determinazione del diritto e della misura delle prestazioni collegate al reddito utilizzati nelle ricostituzioni reddituali massive elaborate centralmente.

È possibile consultare i dati reddituali rilevanti relativi alla elaborazione massiva centrale della Campagna RED 2023 (anno reddito 2022) effettuata nel mese di novembre 2024.

Contenuti

Il servizio espone in modo analitico le fonti delle informazioni utilizzate dall’Istituto per effettuare le elaborazioni centrali massive: modelli RED resi dal cittadino tramite il servizio online per rendere la dichiarazione della situazione reddituale (RED) o tramite il Contact Center Multicanale INPS oppure dalle Strutture territoriali dell’Istituto:

  • modelli RED trasmessi per il tramite dei soggetti abilitati all’assistenza fiscale
  • convenzionati con l’Istituto (CAF/liberi professionisti);
  • agenzia delle Entrate, con riferimento alle informazioni reddituali rilevanti presenti nelle dichiarazioni fiscali (modelli CU, 730, REDDITI PF e integrativi);
  • ricostituzioni elaborate dalle Strutture territoriali dell’INPS o effettuate in modalità massiva centralmente;
  • banche dati dell’Istituto (ad esempio, prestazione di lavoro occasionale prestato).

Accesso al servizio

Il servizio “Consulente RED” è disponibile nella sezione “MyINPS”, alla quale il pensionato può accedere direttamente autenticandosi con la propria identità digitale (SPID, CIE 3.0, CNS o eIDAS).

In particolare, per potere accedere al servizio è disponibile sul sito istituzionale dell’Istitutoi la scheda di approfondimento “Consulente RED”, che indirizza, tramite il pulsante “Utilizza il servizio”, alla specifica applicazione.

In alternativa, il pensionato può avvalersi dei servizi offerti dagli Istituti di patronato, che devono essere autorizzati alla consultazione del servizio esclusivamente mediante mandato di patrocinio firmato digitalmente.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito