INPS, terminate le elaborazioni delle situazioni debitorie dei committenti
Pubblicato il 28 dicembre 2020
Condividi l'articolo:
Con la pubblicazione del messaggio 23 dicembre 2020, n. 4843, l'Istituto previdenziale comunica di aver ultimato le operazioni di elaborazione ed invio delle situazioni debitorie delle aziende committenti, pubbliche e private, che hanno denunciato tramite i flussi Uniemens la contribuzione dovuta per i soggetti iscritti alla Gestione separata di cui all'art. 2, comma 26, Legge 8 agosto 1995, n. 335, per il periodo di competenza 2019 o annualità precedenti per i quali non siano ancora decorsi i termini prescrizionali.
Come di consueto, nel prospetto elaborato dall'INPS sarà possibile evincere:
- la situazione debitoria, comprensiva dell'omesso pagamento della contribuzione dovuta, anche parziale, relativo al singolo periodo di competenza mensile;
- le sanzioni civili calcolate per l'omesso o ritardato versamento;
- le istruzioni di pagamento.
Le comunicazioni, che perverranno anche a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo di riferimento registrato nell'anagrafica aziendale sul portale dell'istituto, varranno quale atto interruttivo della prescrizione.
Diversamente, agli intermediari verrà inoltrata apposita comunicazione contenente l'indicazione dei codici fiscali dei soggetti interessati.
Il dettaglio delle inadempienze sollevate sarà consultabile per il tramite del Cassetto previdenziale per i committenti della Gestione Separata alla voce Comunicazioni.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: