INPS, switch-off dal PIN allo SPID

Pubblicato il



INPS, switch-off dal PIN allo SPID

L’INPS, con la circolare 17 Luglio 2020, n. 87, comunica lo switch-off del PIN Inps in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e fornisce le istruzioni relative alla fase transitoria, decorrente dal ottobre 2020, propedeutica alla definitiva cessazione della validità dei PIN rilasciati dall’Istituto. 

Andrà presto in soffitta il consueto sistema di accreditamento per l'accesso ai servizi online e telematici costituito dal codice identificativo personale (PIN). L'Istituto, che già da tempo ha consentito l'accesso anche con il sistema di identità digitale (SPID), previo confronto con il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha deciso di procedere allo switch-off dal PIN allo SPID in considerazione degli evidenti vantaggi a favore sia delle politiche nazionali di digitalizzazione sia del diritto dei cittadini alla semplificazione del rapporto con la pubblica Amministrazione. A decorrere dal 1° ottobre 2020 l’Inps non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto. 

Modalità di passaggio dal PIN allo SPID

Al fine di consentire il passaggio graduale dell’utenza verso le credenziali SPID lo switch-off sarà preceduto da una fase transitoria, che avrà inizio il 1° ottobre 2020, durante la quale:   

  • non saranno rilasciati nuovi PIN agli utenti, salvo quelli richiesti da utenti che non possono avere accesso alle credenziali SPID, come ad esempio i minori di diciotto anni o i soggetti extracomunitari, e per i soli servizi loro dedicati;

  • i PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria.

In base all’andamento del processo di onboarding su SPID, l’INPS fisserà la data di cessazione definitiva di validità dei PIN rilasciati. Infine, l’Istituto si impegnerà ad avvierà una capillare campagna di comunicazione per informare i cittadini dell’evoluzione in atto, utilizzando tutti i canali di cui dispone. 

Allegati Anche in
  • Edotto.com - Edicola del 23 novembre 2019 - Agid, linee guida per la sottoscrizione elettronica dei documenti - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito