Inps, piattaforma A.S.I. per i pensionati pubblici

Pubblicato il



Inps, piattaforma A.S.I. per i pensionati pubblici

Con il comunicato stampa del 1° agosto 2022, l’Istituto previdenziale rende noto che è stata attivata la nuova piattaforma A.S.I. ovvero l’Area Servizi Integrati per le pensioni della gestione pubblica.

È Milano la città capofila nella sperimentazione dei servizi della nuova piattaforma Inps.

Il nuovo portale ha lo scopo di:

  • consolidare e potenziare l’interoperabilità tra le Amministrazioni pubbliche e l’Inps nelle attività propedeutiche alla definizione e liquidazione delle pratiche di pensione dei dipendenti pubblici;
  • semplificare e ottimizzare i processi;
  • ridurre i tempi per la definizione della prestazione.

Il portale A.S.I. è caratterizzato da un’area “multiservizi” personalizzata che consente alle amministrazioni, in occasione del pensionamento dei propri dipendenti di certificare e comunicare la data e il motivo di cessazione dal servizio del dipendente, gli ultimi dati retributivi (c.d. dati di “ultimo miglio”) e le informazioni delle ritenute da applicare in continuità con lo stipendio.

Altresì, l’Amministrazione potrà:

  • visualizzare le domande di pensione presentate all’Istituto nonché lo stato di lavorazione della liquidazione e/o delle riliquidazioni di pensione;
  • visualizzare tutti gli atti amministrativi di concessione della pensione;
  • effettuare con i servizi consulenziali offerti dall’Inps, le simulazioni del diritto e dell'importo della pensione.

Al termine della sperimentazione, la piattaforma diventerà definitiva e rappresenterà il principale strumento di colloquio in tema previdenziale, consentendo a tutte le pubbliche amministrazioni di interagire con l’Inps rapidamente, al fine di offrire servizi sempre più adatti alle esigenze e alle aspettative del cittadino/utente.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito