Prestazioni INPS: nuova gestione delle coordinate di pagamento

Pubblicato il



Prestazioni INPS: nuova gestione delle coordinate di pagamento

È operativo il progetto “Archivio unico degli IBAN - Cambio ufficio pagatore” denominato “Sistema Unico di Gestione Iban (SUGI)” affidato all’Inps per l’attuazione dei programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Con il messaggio n. 4048 del 15 novembre 2023, l’Inps specifica che tale progetto è finalizzato:

  • alla realizzazione di un sistema facile ed efficace per la gestione delle coordinate di pagamento del cittadino per le prestazioni di cui risulta beneficiario o per cui ha effettuato o sta effettuando la domanda;
  • inglobare ed evolvere il sistema della “Titolarità”, al fine di garantire all’Istituto massima efficacia e sicurezza, centralizzando e uniformando la gestione delle coordinate di pagamento per i servizi che prevedono erogazioni da parte dell’INPS in favore di tutte le prestazioni erogate alle persone fisiche nonché i pagamenti delle somme versate a vario titolo ai soggetti giuridici.

Sistema unico di gestione Iban

Per poter consentire l’utilizzo dei servizi di SUGI, i gestori delle procedure informatiche di erogazione delle prestazioni devono eseguire:

  • la sottoscrizione e censimento;
  • la scelta della configurazione;
  • l’integrazione applicativa.

L’integrazione applicativa delle prestazioni e dei sistemi è definita:

  • STANDARD (servizi) nei casi in cui la prestazione sottoscritta utilizza la propria interfaccia web per l’acquisizione delle coordinate di pagamento richiamando i microservizi messi a disposizione;
  • BASE (notifica evento) nei casi in cui la prestazione sottoscritta gestisce autonomamente le coordinate di pagamento e le notifiche nell’ambito del processo che avvengono tramite message broker;
  • COMPLETA (componente) nei casi in cui la prestazione sottoscritta integra nel proprio applicativo la componente di interfaccia web per l’acquisizione delle coordinate di pagamento fornita da SUGI.

Servizio al cittadino

Il soggetto interessato come può gestire le proprie coordinate di pagamento (IBAN)? Vediamolo di seguito.

Il beneficiario può gestire le coordinate di pagamento accedendo alla propria area personale “MyInps”, previa autenticazione con SPID, CIE o CNS.

In particolare, il sistema unico di gestione IBAN consente di:

  • inoltrare una nuova richiesta;
  • visualizzare le richieste inoltrate.

Sul proprio profilo sono elencate tutte le coordinate già note all’Istituto associate o da associare alle prestazioni di cui il soggetto è beneficiario.

Tramite il servizio, il cittadino potrà inserire:

  • le coordinate mancanti nella lista le quali saranno sottoposte ai controlli del Sistema Controlli Unificato Pagamenti (SCUP) e della “Titolarità”;
  • caricare a sistema le autocertificazioni relative alle modalità di pagamento, le quali saranno validate a cura del Direttore di sede (senza la necessità per il cittadino di recarsi presso la Struttura territoriale competente).

NOTA BENE: Nel caso in cui vengano effettuate più modifiche su uno stesso pagamento verrà presa in considerazione la modifica più recente.

Abilitazione degli Istituti di patronato

Il soggetto interessato, altresì, potrà rivolgersi agli Istituti di patronato i quali verranno in seguito abilitati alla gestione delle coordinate di pagamento.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito