INPS, scadenza del versamento dei contributi per gli operai agricoli

Pubblicato il



INPS, scadenza del versamento dei contributi per gli operai agricoli

Ultimi giorni a disposizione dei datori di lavoro per il versamento dei contributi Inps degli operai agricoli che scadranno il prossimo 18 settembre 2023.

I datori di lavoro che risultano avere alle proprie dipendenze operai agricoli, dovranno versare trimestralmente con modello F24 i contributi previdenziali e assistenziali, a differenza di quelli che vengono versati mensilmente per le altre categorie di dipendenti.

Per l’anno in corso è previsto un esonero contributivo sulla quota IVS del 2% o 3% per i primi due trimestri, invece per il terzo e quarto si applica l’incremento del Decreto Lavoro che è pari al 6% e 7%. L’esonero per i primi due trimestri si applicherà anche per la tredicesima mensilità, considerando che l’incremento dei 4 punti non ha effetto su tale mensilità.

Con la circolare del 4 luglio 2023, n. 59, l’Istituto indica le date di pagamento per i trimestri dovuti con riferimento all’anno 2023, e in particolare:

  • I trimestre di contribuzione (gennaio, febbraio, marzo) entro il 18 settembre 2023;
  • II trimestre di contribuzione (aprile, maggio, giugno) entro il 18 dicembre 2023;
  • III trimestre di contribuzione (luglio, agosto, settembre) entro il 18 marzo 2024;
  • IV trimestre di contribuzione (ottobre, novembre, dicembre) entro il 17 giugno 2024.

Con riferimento alle agevolazioni per il 2023 i datori di lavoro di operai agricoli, ove ne ricorrano i presupposti, possono fruire di agevolazioni per zone tariffarie:

  • territori particolarmente svantaggiati 75%;
  • territori svantaggiati 68%;

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito