Inps: pubblicate le graduatorie per l’erogazione del Bonus psicologo
Pubblicato il 11 luglio 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il messaggio n. 2584 dell’11 luglio 2024, l’Inps rende noto che, sono state elaborate le graduatorie suddivise per Regioni e Province autonome di residenza relative alle domande presentate nell’anno 2024 con riferimento ai fondi stanziati nell’anno 2023, per l’erogazione del c.d. Bonus psicologo.
Bonus psicologo: i soggetti beneficiari e l’importo del contributo
I beneficiari del contributo sono stati selezionati tenendo conto del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) più basso e, a parità del valore ISEE, dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
L’importo del bonus è pari a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia ed è erogato fino al raggiungimento della soglia massima assegnata riparametrata sulla base dei valori ISEE dichiarati. Dall’11 luglio 2024, i beneficiari hanno 270 giorni di tempo per utilizzare il bonus, decorsi i quali il codice univoco assegnato si considera annullato automaticamente d’ufficio.
Istruzioni operative
Gli aventi diritto al beneficio, possono verificare l'esito dell’istanza presentata, visionare l’importo del contributo riconosciuto (nel caso di esito positivo) e il rispettivo codice univoco assegnato per usufruire del bonus, accedendo alla pagina dedicata disponibile sul sito istituzionale dell’Inps, previa autenticazione con la propria identità digitale, SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o Carta Nazionale dei servizi (CNS), selezionando il servizio "Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo”.
Si evidenzia che i rimborsi delle sedute svolte dagli psicoterapeuti ai beneficiari saranno disposti dopo il trasferimento delle risorse economiche dalle Regione e Province autonome all’Istituto Previdenziale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: