Inps: proroga della mobilità in deroga per la regione Sicilia

Pubblicato il



Inps: proroga della mobilità in deroga per la regione Sicilia

 Con il messaggio n. 1850 del 14 maggio 2024, l’Inps rende noto che è stata prorogata, fino al 31 dicembre 2024, l'indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nel territorio della Regione Siciliana.

Mobilità in deroga, di cosa si tratta e a chi spetta?

Si tratta di un’indennità sostitutiva alla retribuzione destinata ai lavoratori licenziati che non hanno diritto agli ammortizzatori ordinari.

L’indennità è concessa sia dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che dalle regioni e provincie autonome.

Possono richiedere la mobilità in deroga i lavoratori subordinati, compresi apprendisti e lavoratori con contratto di somministrazione, individuati con decreti, delibere e provvedimenti regionali di concessione della prestazione in deroga oppure, per i lavoratori delle aziende pluriregionali, con i decreti interministeriali.

Il soggetto interessato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • dodici mesi di anzianità alla data di licenziamento (di cui almeno sei mesi di lavoro attivo, incluse ferie, festività, maternità e infortunio) presso il datore di lavoro che ha licenziato il lavoratore;
  • aver presentato la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) o a un percorso di riqualificazione professionale.

Importo

L'importo lordo dell'indennità di mobilità è pari all'80% della retribuzione di riferimento nei limiti del tetto massimo previsto per la mobilità ordinaria (annualmente rivalutato).

L’importo è soggetto alle seguenti riduzioni normative:

  • nessuna riduzione nei primi 12 mesi;
  • riduzione del 10% - dal 13° al 24° mese;
  • riduzione del 30 - dal 25° al 36° mese,
  • riduzione del 40% - dal 37° mese in poi.

Proroga – Regione Sicilia

L’articolo 3, comma 2-bis, del decreto legge 18 gennaio 2024, n. 4, ha previsto la proroga, fino al 31 dicembre 2024, dell'indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nel territorio della Regione siciliana.

NOTA BENE: Per la copertura degli oneri derivanti dalla proroga del trattamento di mobilità in deroga è stato previsto uno stanziamento pari a 973.400 euro.

L’indennità è concessa dalla Regione siciliana in continuità e previa verifica della disponibilità finanziaria da parte dell'Istituto.

Ai fini della gestione della misura, rimangono valide le istruzioni operative fornite nella circolare INPS n. 51 del 26 marzo 2021.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito