Inps: nuovo aggiornamento del simulatore “Pensami”

Pubblicato il



Inps: nuovo aggiornamento del simulatore “Pensami”

Con il messaggio 10 giugno 2024, n. 2180, l’Inps rende noto il nuovo aggiornamento del servizio “Pensami” (PENSione A MIsura), nell’ambito delle attività progettuali previste dal Piano Nazione di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Perché usare Pensami?

Il servizio accessibile senza registrazione anche tramite l'app mobile "INPS Mobile" per Android e iOS, consente agli utenti, inserendo pochi dati anagrafici e relativi alla contribuzione di:

  • scoprire quando e come andare in pensione cumulando tutta la contribuzione;
  • conoscere le principali pensioni e alcuni istituti per anticiparne l’accesso (riscatto della laurea o i periodi esteri, maternità, ecc);
  • le modalità di calcolo applicate e alcuni istituti per l’accesso anticipato alla pensione
  • conoscere il sistema previdenziale italiano tramite note esplicative e link di approfondimento.

Il nuovo aggiornamento del servizio

L'aggiornamento del simulatore integra due nuovi aspetti:

  • gli adeguamenti agli incrementi alla speranza di vita dei requisiti pensionistici basati sulle proiezioni demografiche ISTAT mediano (base 2022) relativo alle tendenze di medio-lungo periodo del sistema pensionistico;
  • l'importo massimo per l’anno 2024 della pensione anticipata flessibile per il 2024, maturata sulla base dei requisiti perfezionati entro il 31 dicembre 2023, da porre in pagamento fino al compimento dell’età richiesta per la pensione di vecchiaia.

NOTA BENE: In seguito, il servizio recepirà anche le novità in materia pensionistica introdotte dalla legge di Bilancio 2024.

Le proiezioni attuali del simulatore pensionistico, mostrano che i giovani di oggi dovranno affrontare un lungo percorso per raggiungere l’età pensionabile. Riportando un esempio pratico, secondo il simulatore:

  • un lavoratore di 30 anni che ha iniziato a lavorare dall’anno 2022, avrà la possibilità di andare in pensione a dicembre 2063, con 69 anni e 10 anni di età (ovverosia quasi 70 anni), nel caso in cui abbia versato 20 anni di contributi e abbia maturato un assegno pensionistico di almeno tre volte l'importo dell'assegno sociale 2024 (1.603,23 euro);
  • un lavoratore che non è riuscito a versare 20 anni di contributi, potrà andare in pensione all’età di 74 anni.

Istruzioni operative

La versione aggiornata del servizio è disponibile sul sito istituzionale dell'Inps al seguente percorso: "Pensione e Previdenza" > "Esplora Pensione e Previdenza" > "Strumenti" > "Vedi tutti" > "Pensami - Simulatore scenari pensionistici". Tramite l'app "INPS Mobile", il servizio è accessibile senza autenticazione selezionando il tab "Servizi" dalla home page e successivamente "Pensami".

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito