INPS. Liquidazione dell’indennità di disoccupazione agricola solo con PIN dispositivo

Pubblicato il



L’INPS, con messaggio n. 4910 del 26 maggio 2014, ha comunicato il rilascio delle funzioni di calcolo ed elaborazione per la definizione delle domande di indennità di disoccupazione agricola, in competenza 2013.

Con l’occasione l’Istituto ha fornito indicazioni operative riguardo alla gestione delle domande presentate da cittadino sprovvisto di PIN dispositivo.

Infatti, da quando è stato dato il via alla presentazione telematica delle domande di indennità di disoccupazione e/o assegno per il nucleo familiare dei lavoratori agricoli dipendenti, il cittadino munito di PIN può trasmettere la propria domanda tramite il servizio disponibile sul sito internet dell’Istituto.

Tuttavia, chiarisce il messaggio, se il PIN non è dispositivo (c.d. PIN debole), la procedura di presentazione, al termine dell’acquisizione della domanda, rilascia un messaggio di avvertenza nel quale, se da un lato viene confermato il corretto ricevimento della domanda e la validità della data di trasmissione, dall’altro avverte il cittadino che per la definizione della domanda è indispensabile richiedere l’attivazione del PIN dispositivo.

Le domande trasmesse con PIN non dispositivo quest’anno saranno bloccate dall’Istituto poiché, in assenza di conversione del PIN, l’identità di chi ha trasmesso la domanda non è accertata.

Gli operatori INPS verificheranno le domande bloccate per PIN non dispositivo ed utilizzeranno i canali di comunicazione messi a disposizione per i contatti con l’utenza (ovvero tramite SMS o posta elettronica) per invitare il cittadino a convertire il proprio PIN.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito