Inps, nuove categorie nel sistema SIUSS
Pubblicato il 21 marzo 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il messaggio 18 marzo 2022, n. 1244, l’Istituto Previdenziale rende note le nuove categorie introdotte nel Sistema informativo delle prestazioni e dei bisogni sociali (ex Casellario assistenza) nell’ambito del SIUSS.
Di seguito le categorie in questione.
Contributi economici per affitti erogati dai Comuni
I contributi economici per affitti erogati dai Comuni a valere sulle risorse del Fondo nazionale a sostegno delle locazioni (legge 9 dicembre 1998, n. 431) non sono cumulabili con la quota destinata all’affitto del Reddito di Cittadinanza. Pertanto – in seguito al versamento degli stessi – i comuni dovranno comunicare all’Inps la lista dei beneficiari, ai fini della compensazione sul Reddito di Cittadinanza per la quota destinata all’affitto.
A partire dal 2021, l’Inps gestirà i dati relativi ai predetti contributi, rendendoli disponibili, così come trasmessi dagli stessi Comuni al SIUSS alla procedura Reddito di Cittadinanza, attuando in modalità automatizzata le dovute compensazioni.
Nello specifico, si distingue tra:
- A1.05 - Contributi Economici per Alloggio ovvero categoria di sussidi economici a integrazione del reddito individuale o familiare per sostenere le spese per l’alloggio, per l’affitto e per le utenze. Il contributo è cumulabile con la quota b del Reddito di cittadinanza;
- A1.05.01 - Contributi economici per affitti erogati dai Comuni a valere sulle risorse del Fondo nazionale a sostegno delle locazioni non sono cumulabili con la quota b del Reddito di cittadinanza.
La trasmissione dei dati afferenti ai contributi affitto dovrà indicare:
- la data inizio dell’erogazione;
- la data fine dell’erogazione;
- l’importo mensile erogato.
Misure delle Provincie autonome con finalità analoghe al RdC
Le misure delle Provincie autonome con finalità analoghe al Reddito di cittadinanza (art. 13, co. 2, decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4) sono adottate e finanziate dalle Province autonome in base ai propri ordinamenti.
Le stesse dovranno essere comunicate al Ministero del lavoro e delle politiche Sociali affinché non siano computate ai fini dell’accesso, della quantificazione e del mantenimento del Reddito di Cittadinanza.
A decorrere dall’annualità 2022, le informazioni concernenti tali misure dovranno essere trasmesse dalle Province autonome al SIUSS.
A breve – sul sito istituzionale - sarà disponibile un avviso consultabile dagli enti erogatori interessati, al seguente percorso: “Dati, ricerche e bilanci” > “SIUSS (già Casellario assistenza)” e all’interno della procedura “SIUSS – Casellario assistenza” per la trasmissione dei dati in modalità telematica.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: