Inps, gestione casse pubbliche: nuova funzionalità dell’applicativo Web

Pubblicato il



Inps, gestione casse pubbliche: nuova funzionalità dell’applicativo Web

Facendo seguito al messaggio n. 3698 del 23 ottobre 2023, con cui era stato comunicato il rilascio dell'applicativo web per la richiesta di iscrizione dei soggetti giuridici con obbligo di contribuzione alle casse della Gestione pubblica, l’Inps con il messaggio n. 3457 del 18 ottobre 2024, rende nota l’implementazione di una nuova funzionalità, denominata “Richiesta di variazione”.

Nuova funzionalità

L'implementazione dell'applicativo web è stata realizzata per semplificare la gestione e la variazione della posizione contributiva dei soggetti giuridici obbligati a versare la contribuzione alle casse e ai fondi della Gestione pubblica.

Per accedere alla nuova funzione “Richiesta di variazione”, gli utenti devono collegarsi al sito dell’Inps, previa autenticazione digitale, a condizione che siano già registrati ai servizi per le aziende, diversamente, sarà necessario richiedere una delega alla Struttura Inps territorialmente competente.

Una volta autenticati, gli utenti possono selezionare le opzioni per modificare i dati aziendali pubblici e consultare le richieste di variazione già inoltrate.

La nuova funzionalità consente di variare i seguenti dati:

  • modifica dati anagrafici dell’azienda;
  • cessazione da obbligo contributivo;
  • sospensione da obbligo contributivo;
  • nuova decorrenza da obbligo contributivo;
  • cessazione dell’attività per chiusura Ente;
  • depubblicizzazione;
  • confluenza.

Dopo aver selezionato la voce da modificare, il sistema elencherà la documentazione necessaria da allegare alla richiesta. Una volta completata la variazione, i dati aggiornati saranno visualizzabili in modalità di sola lettura.

Invio della richiesta

Per inviare la richiesta di variazione, è necessario cliccare sul tasto "Conferma" dopo aver accettato l'avvertenza relativa alle conseguenze di eventuali dichiarazioni mendaci. In questa fase, il sistema protocollerà la domanda.

Acquisita la documentazione e completato l’iter istruttorio, l'Inps invierà una comunicazione di riscontro all'indirizzo PEC del richiedente, informandolo sull'esito della richiesta di variazione o su eventuali modifiche alla domanda presentata.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito