Inps: competenze dell’azienda sanitaria dell’Alto-Adige (ASDAA)
Pubblicato il 19 aprile 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’Inps, con il messaggio n. 1535 del 18 aprile 2024, definisce le competenze attribuite al servizio di medicina legale dell’azienda sanitaria dell’Alto-Adige (ASDAA) a seguito della soppressione delle Commissioni mediche ministeriali.
Competenze Inps
Dal 1° giugno 2023 sono state trasferite all’Inps le funzioni già svolte dalle commissioni mediche di verifica istituite presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Nello specifico, si tratta delle seguenti competenze:
- accertamento e valutazione di inidoneità e inabilità lavorativa nei confronti del personale delle Amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, degli enti pubblici non economici, nonché del personale degli enti locali;
- accertamento medico-legale dei familiari superstiti dei dipendenti sopramenzionati, aventi diritto alla pensione indiretta o di reversibilità.
Competenze delle aziende sanitarie locali
Le Commissioni mediche delle Aziende sanitarie locali non sono più autorizzate a condurre accertamenti sanitari per le domande presentate dal 1° giugno 2023, ora di competenza dell'INPS.
Tuttavia, in via residuale, tali Commissioni si occupano di programmare le visite mediche per le richieste ancora in sospeso al 31 maggio 2023, come indicato nel messaggio n. 3243 del 18 settembre 2023.
Di conseguenza, a seguito dei chiarimenti richiesti dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e al parere conforme del Ministero dell'Economia e delle Finanze, si stabilisce che gli accertamenti sanitari riferiti ai giudizi di "inabilità assoluta e permanente alla mansione" e "inabilità assoluta e permanente a proficuo lavoro" restano di competenza del servizio di medicina legale dell'Azienda Sanitaria dell'Alto-Adige (ASDAA), con la partecipazione di un medico rappresentante dell'Istituto.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: