Fondo credito e accesso a APE sociale: chiarimenti INPS

Pubblicato il



Fondo credito e accesso a APE sociale: chiarimenti INPS

Con il messaggio 13 settembre 2024, n. 3028, l’INPS ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di adesione al Fondo credito per i dipendenti già iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, prossimi alla cessazione dal servizio che hanno presentato domanda per accedere all'APE sociale o alle procedure di esodo/espansione.

Fondo Credito

Il Fondo della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) eroga numerose prestazioni di carattere creditizio e sociale ai dipendenti pubblici, i quali sono tenuti a versare un apposito contributo al Fondo fissato nelle seguenti misure:

  • per i dipendenti in servizio, la quota di contribuzione è pari allo 0,35% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali;
  • per i pensionati, la quota è pari allo 0,15% del trattamento pensionistico.

Sono iscritti obbligatoriamente al Fondo tutti i dipendenti pubblici appartenenti alla gestione ex INPDAP.

Attualmente, hanno la possibilità di iscriversi volontariamente anche dipendenti che, dopo il 20 febbraio 2022, sono stati assunti o trasferiti in enti pubblici non appartenenti alla gestione ex INPDAP. In questi casi, l’iscrizione deve avvenire entro 30 giorni dall’assunzione o dal trasferimento.

Termini e modalità di adesione al Fondo credito

I soggetti che possiedono i requisiti possono iscriversi al Fondo credito tramite la piattaforma online dedicata “Adesione alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali”.

I dipendenti prossimi alla cessazione dal servizio, che desiderano continuare a usufruire delle prestazioni del Fondo anche dopo il pensionamento, devono formalizzare l'adesione entro l'ultimo giorno di servizio.

Tuttavia l’Inps precisa che, i soggetti soprarichiamati, dal momento della cessazione dal servizio e fino alla data del pensionamento non hanno diritto alle prestazioni erogate dalla Gestione Unitaria, in quanto non è previsto l'obbligo contributivo.

Tale obbligo, pari allo 0,15%, verrà applicato solo a partire dal pagamento della pensione, a seguito dei controlli (status di pensionato, tipologia e decorrenza della pensione), effettuati dall'istituto Previdenziale.

NOTA BENE: Per i dipendenti già iscritti alla Gestione Unitaria che aderiscono al Fondo, i quali hanno un prestito in ammortamento concesso dall'Istituto durante il rapporto di lavoro, il piano di rimborso può essere trasferito sul trattamento pensionistico una volta che questo venga erogato, calcolando i relativi interessi nella misura fissata dal finanziamento.

Procedura di invio denunce

Con il messaggio n. 3028/2024, l'Inps comunica l'introduzione del codice di cessazione 60 "Cessazione APE sociale", che dovrà essere utilizzato dai datori di lavoro autorizzati al versamento della contribuzione per i lavoratori cessati che hanno richiesto l'APE sociale.

Questo codice dovrà essere inserito nella denuncia UNIEMENS-ListaPosPA relativa all'ultimo periodo di servizio prima della cessazione.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito