Inps, canale online per la richiesta di agevolazioni
Pubblicato il 15 gennaio 2010
Condividi l'articolo:
L’Inps ha reso disponibile sul suo sito web una nuova procedura informatica (“DiResCo”) necessaria per trasmettere le dichiarazioni di responsabilità richieste per accedere ad alcuni benefici economici. Per esempio, l’applicativo può essere utilizzato per l’invio dell’autocertificazione utile ai fini dell’ottenimento degli incentivi collegati all’assunzione di lavoratori che usufruiscono di ammortizzatori sociali in deroga (Bonus assunzioni). Tale dichiarazione, infatti, non può essere presentane né a mano né può essere spedita, ma è previsto il solo inoltro telematico. Si ricorda che, con la circolare n. 5 del 2010, l’Inps ha fornito le istruzioni operative per consentire l’accesso all’agevolazione da parte dei datori di lavoro che assumono lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga.
Utilizzando il canale “DiResCo”, si accede direttamente; poi, si deve inserire la matricola aziendale per consentire al sistema di accertare l’eventuale presenza di dichiarazioni già inoltrate. Nello spazio “Inserimento nuova dichiarazione” si devono immettere i dati del lavoratore assunto che dà diritto all’incentivo economico. La dichiarazione di responsabilità viene sottoscritta mediante l’apposizione di una barratura in corrispondenza del tipo di incentivo che si vuole richiedere. Il datore di lavoro – sempre mediante il citato canale internet – deve dichiarare di avere presentato alla Dpl competente autocertificazione che attesti l’assenza di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi per gli illeciti penali o amministrativi, in materia di tutela delle condizioni di lavoro. In caso di dichiarazione non veritiera, il datore di lavoro perde l’incentivo richiesto. Anche in caso di variazione dei dati, l’impresa deve provvedere a informare tempestivamente l’Inps, pena la decadenza dal beneficio. L’autocertificazione deve essere trasmessa entro il mese successivo a quello di assunzione o entro il 28 febbraio 2010 per le assunzioni già effettuate fono al 13 gennaio 2010. Con l’invio della dichiarazione di responsabilità, l’azienda ottiene il codice di autorizzazione “Q3”, che l’identifica come destinataria del beneficio economico. Spetta, poi, all’Inps comunicare se l’azienda è stata ammessa o meno all’incentivo e, in caso di rifiuto, sempre lo stesso Istituto deve spiegarne le motivazioni. Completato online il modello, esso viene spedito tramite la funzione “Invio”. La dichiarazione è così automaticamente protocollata.
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 34 – Un canale internet ad hoc per i bonus sulle assunzioni – An. Can., G. Mac.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: