INPGI, pubblicati i minimi contributivi per il 2022

Pubblicato il



INPGI, pubblicati i minimi contributivi per il 2022

Con le circolari n. 2 e 3 del 3 febbraio 2022, l’INPGI ha pubblicato – per l’anno 2022 – l’aliquota contributiva da applicare sui compensi dovuti ai giornalisti che svolgono attività lavorativa nella forma della co.co.co. e per i liberi professionisti iscritti alla Gestione separata INPGI. In particolare, per i primi la percentuale totale è pari al 28%, di cui il 18,67% a carico del committente e il 9,33% a carico del giornalista. Mente per i giornalisti che svolgono attività autonoma giornalistica (libero-professionale) l’aliquota è confermata – per l’anno 2022 - nella misura del 12% del reddito netto imponibile. Per le quote di reddito professionale netto eccedenti i 24.000 euro, il contributo soggettivo è elevato al 14%. Il contributo integrativo, per il quale il giornalista ha diritto di rivalsa nei confronti del committente, è pari al 4% del reddito lordo.

INPGI, assicurazione infortuni

Il premio assicurativo - posto interamente a carico del committente – per l’anno 2022 è confermato nella misura fissa, non frazionabile, di 6,00 euro mensili per ogni collaboratore iscritto alla gestione separata INPGI e soggetto all’obbligo assicurativo contro gli infortuni.

INPGI, massimale imponibile gestione separata

Il limite del massimale annuo imponibile, per l’anno 2022, è rideterminato in 105.014,00 euro. Il predetto massimale contributivo è riferito, ovviamente, anche ai giornalisti che svolgono attività libero professionale assicurati presso la medesima Gestione Previdenziale separata INPGI. Ai fini del rispetto del predetto massimale imponibile non si tiene conto, invece, di eventuali retribuzioni e/o compensi assoggettati a contribuzione presso altra gestione previdenziale.

INPGI, reddito minimo per l’accredito della contribuzione

L’accredito dei contributi mensili nelle posizioni assicurative dei singoli giornalisti titolari di rapporti di co.co.co. è basato sul minimale di reddito. Tale minimale per l’anno 2022 è determinato in 16.243,00 euro. Pertanto, nel caso in cui - alla fine dell’anno - il predetto minimale non fosse stato raggiunto si procederà ad una contrazione dei contributi mensili accreditati, in proporzione al contributo versato.

INPGI, rateazione dei debiti contributivi

In materia di versamento rateale del debito contributivo da parte dei committenti, per l’anno 2022, si prescinde dalla garanzia fideiussoria nei casi in cui il debito oggetto di rateazione sia inferiore a 47.371,00 euro, purché la durata del rateizzo sia limitata a massimo 12 mesi.

INPGI, imponibile minimo e massimo della Gestione separata

A decorrere dal 1° gennaio 2022, il contributo minimo ordinario è pari a 389,90 euro, mentre per i giornalisti con meno di 5 anni di anzianità professionale, il contributo è pari a 215,14 euro. I predetti contributi minimi dovranno essere versati all’INPGI entro il 31 luglio 2022.

Si ricorda, al riguardo, che il versamento del contributo soggettivo comporta il riconoscimento di un’anzianità contributiva pari ad un anno (12 mesi), solo nel caso in cui il suo importo - compreso l’eventuale contributo aggiuntivo - non risulti inferiore al 12% (ridotto al 6 % per i titolari di trattamento pensionistico diretto) del reddito minimo (per il 2022 pari a 16.243,00 euro). Di conseguenza, il versamento del suddetto contributo minimo, in assenza di ulteriori versamenti a saldo da effettuarsi nell’anno successivo, comporterà l’attribuzione di una anzianità assicurativa pari ad una sola mensilità.

Per i giornalisti che svolgono attività giornalistica in forma autonoma, il contributo soggettivo è dovuto nel limite del massimale annuo imponibile. Tale massimale, per l’anno 2022 è rideterminato in 105.014,00 euro. Si ricorda, invece, che il contributo integrativo (nella misura del 4%) è dovuto sull’intero reddito lordo, anche oltre il predetto massimale.

INPGI, comunicazione reddituale

I giornalisti che svolgono attività autonoma giornalistica (libero-professionale) sono tenuti ogni anno a presentare all’INPGI una comunicazione (obbligatoria) dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso dell’anno precedente, da inviare all’INPGI esclusivamente in via telematica.

Pertanto, si ricorda che la predetta comunicazione reddituale (redditi anno 2021) dovrà essere effettuata entro il 30 settembre 2022.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito