Inidoneità per donazione sangue Rinvio procedura

Pubblicato il



Inidoneità per donazione sangue Rinvio procedura

A seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 219/2005 e del Decreto Interministeriale 18 novembre 2015, spetta la retribuzione anche ai lavoratori dipendenti giudicati inidonei alla donazione di sangue e di emocomponenti, limitatamente, però, al tempo necessario all'accertamento della predetta inidoneità e alle relative procedure.

Con circolare n. 29 del 7 febbraio 2017 l’INPS ha fornito istruzioni in merito all’assenza oraria per l’inidoneità alla donazione sangue facendo decorrere i nuovi adempimenti dalla competenza gennaio 2017.

Tuttavia l’obbligatorietà è stata adesso rinviata a marzo per cui le aziende saranno tenute alla compilazione dei nuovi elementi dal mese di competenza marzo 2017, ferma restando la necessità di adeguare anche le denunce pregresse a partire dalla competenza gennaio 2017.

Il messaggio INPS n. 825 del 24 febbraio 2017 sottolinea che, comunque, lo slittamento dell’operatività dei codici non muta la decorrenza delle nuove funzionalità che rimane ancorata a gennaio 2017.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 9 febbraio 2017 – Donazione sangue Inidoneità – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito