Indennità di accompagnamento per ultrasessantacinquenni
Pubblicato il 29 novembre 2018
Condividi l'articolo:
L’INPS, con messaggio n. 4463 del 28 novembre 2018, ha comunicato che dall’1 gennaio 2019 entrerà a regime il procedimento di semplificazione delle modalità di accesso alla prestazione assistenziale dell’indennità di accompagnamento per i cittadini ultrasessantacinquenni, già introdotto in via sperimentale con il messaggio n. 1930 dell’8 maggio 2018.
Tale semplificazione ha previsto la possibilità per il cittadino di anticipare al momento della presentazione della domanda di invalidità civile le informazioni di natura socio-economica contenute nel modello AP70, di norma comunicate solo al termine dell’esito positivo della fase sanitaria.
Si tratta, in particolare, della comunicazione di eventuali ricoveri, della delega alla riscossione di un terzo (Quadro G) o in favore delle associazioni (Quadro H) e dell’indicazione delle modalità di pagamento (Quadri F1 o F2).
Quindi, a partire dal 1° gennaio 2019 tale modalità di presentazione della domanda di invalidità civile diventerà obbligatoria per tutti i soggetti non più in età lavorativa.
- eDotto.com – Edicola del 9 maggio 2018 – Semplificato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento agli ultra65enni – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: