Indennità Covid-19 onnicomprensiva, attivo il servizio online

Pubblicato il



Indennità Covid-19 onnicomprensiva, attivo il servizio online

L’Inps comunica nella sezione “notizie” del sito web dell’Istituto che è attivo il servizio online per la presentazione della domanda di indennità Covid-19 onnicomprensiva una tantum prevista dal Decreto Legge 28 ottobre 2020, n. 137, cd. Decreto Ristori.

Si rammenta che possono beneficiare della suddetta indennità:

  • i lavoratori stagionali, somministrati e subordinati a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • i lavoratori intermittenti;
  • i lavoratori stagionali di settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti balneari;
  • i lavoratori autonomi occasionali;
  • gli incaricati alle vendite a domicilio;
  • i lavoratori dello spettacolo con almeno 7 contributi giornalieri versati al Fondo (FPLS) nell’anno 2019 e un reddito non superiore a 35.000 euro ovvero almeno 30 contributi versati al Fondo e un reddito non superiore a 50.000 euro.

L’Indennità onnicomprensiva una tantum spettante è quantificata in 1.000 euro.

I lavoratori che hanno già beneficiato dell’indennità onnicomprensiva prevista dal Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104, cd. Decreto Agosto, stanno ricevendo il pagamento senza la necessità di presentare una nuova domanda. Diversamente i lavoratori che non hanno beneficiato della suddetta indennità dovranno presentare domanda per richiedere la nuova prestazione.

La domanda dovrà essere trasmessa entro il 18 dicembre 2020 come specificato nella circolare Inps 26 novembre 2020, n. 137.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito