Indagine ENPACL e CENSIS su effetti crisi economica su CdL

Pubblicato il



Indagine ENPACL e CENSIS su effetti crisi economica su CdL

Un'informativa sul sito Internet della categoria professionale dei Consluenti del Lavoro, avvisa che il cambiamento provocato dalla crisi economica di questi anni, che quali effetti negativi ha comportato chiusura di piccole e medie imprese, difficoltà di accesso al credito, mancanza di liquidità, va interpretato dai CdL per essere governato.

Così l'ENPACL, con il sostegno del Consiglio Nazionale dell'Ordine, ha incaricato il CENSIS di predisporre un'indagine presso gli studi della categoria, finalizzata a interpretare l'identità dei professionisti, le motivazioni all'origine della scelta professionale, l'impatto del ricambio generazionale e di genere, la situazione del mercato di riferimento e i suoi scenari di evoluzione, le modalità organizzative di esercizio della professione, la domanda di welfare.

Leggiamo che a circa 10.000 colleghi, individuati per sorteggio sulla scorta di parametri che ne costituiscono un campione scientificamente significativo, sarà chiesto di rendersi disponibili alla compilazione di un questionario on line, presente sulla piattaforma web del CENSIS.

Inoltre, un panel selezionato di clienti di Consulenti del Lavoro verrà intervistato per far risaltare l'immagine e la reputazione della categoria.

Infine, la ricerca assumerà fattori quantitativi, attraverso l'analisi dei principali dati statistici disponibili presso la banca dati dell'ENPACL, ed elementi qualitativi, con la partecipazione attiva di 10 rappresentanti di organismi esponenziali della Categoria.

Per quanti intendano leggere l'informativa nel suo testo integrale: http://www.consulentidellavoro.it/index.php/home/storico-articoli/item/6734-indagine-censis-sui-consulenti-del-lavoro

 

 

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito