Incentivo Occupazione Giovani: domande fino al 31 dicembre
Pubblicato il 07 aprile 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Per incentivare l’occupazione dei giovani dai 16 ai 29 anni di età che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione è a disposizione dei datori di lavoro la possibilità di avere sconti contributivi in caso di assunzione di giovani registrati presso il “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”, conosciuto come Programma Garanzia Giovani.
Ai fini della valenza del contributo, è fissato il principio per cui il datore di lavoro deve essere libero di scegliere chi assumere.
L’agevolazione spetta per le assunzioni effettuate nell’intero territorio nazionale, ad esclusione di quelle che abbiano come sede di lavoro la Provincia Autonoma di Bolzano, nel periodo tra il 1° gennaio 2017 ed il 31 dicembre 2017.
Il beneficio è riconosciuto:
- in caso di assunzione a tempo determinato - anche a scopo di somministrazione - di durata pari o superiore a sei mesi e assunzione – anche a scopo di somministrazione – a tempo indeterminato;
- in caso di assunzione con apprendistato professionalizzante;
- in caso di lavoro subordinato instaurato in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro.
Rientrano nel campo agevolativo le assunzioni a tempo parziale.
Riduzione dei contributi
Per le assunzioni a tempo determinato, si prevede un incentivo pari al 50% della contribuzione a carico del datore nel limite di €. 4.030 annui per giovane assunto. In caso di assunzione a tempo parziale, il massimale è ridotto in modo proporzionale.
Per le assunzioni a tempo indeterminato e con apprendistato professionalizzante, l’incentivo è pari al 100% della contribuzione a carico del datore nel limite di €. 8.060 annui per giovane assunto. Il massimale è proporzionalmente ridotto in caso di assunzione a tempo parziale e rapporti di apprendistato professionalizzante in cui la durata del periodo formativo sia inferiore a 12 mesi.
L’incentivo è fruibile in 12 quote mensili a partire dalla data di assunzione del lavoratore.
Il datore di lavoro deve inoltrare un’istanza preliminare di ammissione all’Inps esclusivamente in via telematica, con le modalità definite dalla circolare n. 40/2017.
L’incentivo dovrà essere fruito mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive (UniEmens o DMAG, per gli operai agricoli).
Per le istanze relative alle assunzioni effettuate tra il 1° gennaio e il 14 marzo 2017, inviate dopo il 30 marzo 2017, la verifica delle disponibilità dei fondi sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione.
- eDotto.com – Edicola 2 marzo 2017 - Istruzioni per incentivo occupazione Giovani – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: