Decreto Energia, stop al mercato tutelato: la Video Guida
Pubblicato il 10 gennaio 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Stop dal 10 gennaio 2024 al mercato tutelato del gas e accesso al mercato libero per le famiglie e le piccole imprese non rientranti nelle categorie vulnerabili,
Per l'elettricità la deadline è stata prorogata al 1° luglio 2024.
Nuovo decreto Energia
E’ entrato in vigore il 10 dicembre 2023 il decreto-legge n. 181 del 9 dicembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 287/2023, cd. nuovo decreto Energia.
Il decreto contiene disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
Licenziato dal Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2023, il provvedimento, ha subìto degli aggiustamenti in data 5 dicembre con riferimento al passaggio degli utenti di gas ed energia elettrica dal mercato tutelato al mercato libero.
ATTENZIONE: E' stata differita di tre mesi la fine del mercato tutelato dell'energia elettrica dei clienti domestici non vulnerabili: dal 1° aprile si passa al 1° luglio 2024.
Lo ha comunicato Arera il 20 dicembre 2023
Passaggio al mercato libero: informative adeguate
La richiesta ed attesa proroga del mercato tutelato dell’energia elettrica non vi è stata; tuttavia sono state predisposte misure per non lasciare soli gli utenti e a favore dei soggetti vulnerabili.
Infatti, con l’intento di prevenire ingiustificati aumenti dei prezzi e alterazioni delle condizioni di fornitura di energia elettrica e per assicurare un'adeguata informazione dei clienti domestici, inclusi quelli “vulnerabili”, con riferimento al alla cessazione del servizio di maggior tutela e il passaggio al mercato libero, sarà messa in campo una campagna informativa su radio, tv e internet insieme ad un’attività di monitoraggio sulle attività degli operatori e sull’andamento dei prezzi definita da Arera.
Prezzo dell'energia elettrica per i clienti vulnerabili
Con l’articolo 14 del Dl n. 181/2023 si prevede, a decorrere dalla data di cessazione del servizio di maggior tutela, che i clienti vulnerabili abbiano diritto a essere riforniti di energia elettrica a un prezzo che riflette il costo dell'energia elettrica nel mercato all'ingrosso e costi efficienti delle attività di commercializzazione del servizio medesimo, determinati sulla base di criteri di mercato.
Si rammenta che sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:
- si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus);
- versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica;
- sono soggetti con disabilità (legge n. 104/1992),
- hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa;
- hanno un'età superiore ai 75 anni.
Si terranno il 10 gennaio 2024 le aste competitive per la selezione degli operatori del Servizio a Tutele Graduali, a cui saranno assegnati i clienti domestici non vulnerabili e ancora nel servizio di tutela per l’elettricità.
Altre disposizioni
Il decreto-legge n. 181 del 9 dicembre 2023 contiene inoltre:
- misure per promuovere l'autoproduzione di energia rinnovabile nei settori energivori a rischio delocalizzazione attraverso la cessione dell'energia rinnovabile a prezzi equi ai clienti finali energivori;
- misure per il rafforzamento della sicurezza degli approvvigionamenti di gas naturale e la relativa flessibilità;
- disposizioni per incentivare le regioni a ospitare impianti a fonti rinnovabili;
- misure per lo sviluppo della filiera relativa agli impianti eolici galleggianti in mare
- misure per favorire la realizzazione di nuovi sistemi di teleriscaldamento ovvero di teleraffrescamento efficiente o l'ammodernamento di quelli esistenti.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: