Incentivi all’esodo anche per i lavoratori dello spettacolo
Autore: Redazione eDotto
Pubblicato il 14 luglio 2014
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con circolare n. 90 dell’11 luglio 2014, l’INPS ha chiarito che sono applicabili ai lavoratori iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (gestione ex ENPALS) le istruzioni relative alle prestazioni a favore di lavoratori prossimi alla pensione al fine di incentivarne l’esodo, contenute nella circolare n. 119/2013 e nei messaggi n. 17768/2013, n. 20538/2013 e n. 1653/2014.
Requisiti del lavoratore
La circolare specifica che la disciplina di cui all’art 4 della Legge n. 92/2012, commi da 1 a 7-ter, trova applicazione per gli iscritti al Fondo lavoratori dello spettacolo di cui alla lettera c), comma 1, art. 2 del D.Lgs. n 182/1997, che raggiungano i requisiti minimi per il pensionamento, di vecchiaia o anticipato, nei quattro anni successivi alla cessazione dal rapporto di lavoro.Tale disciplina trova applicazione per tutti gli iscritti alla gestione ex Enpals, sempreché prestino attività a tempo indeterminato.
Altri profili
La circolare si sofferma, altresì, su ulteriori profili amministrativi ed operativi e, in particolare, su:- determinazione della competenza;
- determinazione della contribuzione figurativa correlata;
- codifica aziendale e modalità di composizione del flusso Uniemens;
- istruzioni per il conguaglio della tassa di ingresso della mobilità.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: